Da oggi presso lo studio medico San Giorgio è possibile effettuare la RIABILITAZIONE del PAVIMENTO PELVICO, eseguito da fisioterapiste specializzate, che operano anche con l’ausilio di Biofeedback ed elettro stimolazione.
- Per incontinenza urinaria si intende qualsiasi perdita involontaria di urina.
- Il pavimento pelvico o piano perineale è quel complesso sistema di muscoli, fasce, tendini e tessuti di varia natura, che chiude la porzione inferiore della pelvi, la porzione più bassa dell’addome.
- Questo dunque sostiene il contenuto addominale e partecipa al mantenimento della continenza sia urinaria che fecale. La sua integrità inoltre preserva dalle problematiche che possono interessare la sfera sessuale, sia maschile che femminile.
- Conoscere il proprio pavimento pelvico è importante non solo per gestire l’incontinenza, ma anche per prevenirla: il parto, la chirurgia pelvica maschile (es. alla prostata), i prolassi sono tutte situazioni che possono causare un’incontinenza urinaria.
- Inoltre il pavimento pelvico può essere implicato nel dolore pelvico cronico e nelle disfunzioni della sfera sessuale.
- L’incontinenza urinaria può manifestarsi a tutte le età, sia nei maschi quanto nelle femmine secondo varie forme: da urgenza, da sforzo, mista , post-partum, ecc.
- Pertanto la riabilitazione del pavimento pelvico è, una delle possibilità conservative per il trattamento dell’incontinenza.
- Questa si avvale sia di un protocollo di fisiokinesiterapia manuale, anche con stimolazione elettrica funzionale (SEF) e biofeedback.
- Tutto viene seguito da un fisioterapista esperto, seguendo un protocollo riabilitativo definito dal medico fisiatra e dall’urologo.
Telefona per ricevere ulteriori informazioni sul piano di terapia
Consulta la mappa
© 2021 LF adv | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy