Secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico c.d. semplice è il diritto di chiunque di richiedere, senza alcuna motivazione, la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Le strutture sanitarie accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti ed informazioni relativi allo svolgimento delle attività di assistenza sanitaria.
Secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 2, del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico c.d. generalizzato è il diritto di chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e dalla motivazione, di richiedere l’accesso a dati e documenti detenuti dalle amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
L’istanza va presentata allo studio medico San Giorgio a mezzo mail al seguente indirizzo:
Alberto Ferrari responsabile amministrativo a.ferrari@fktsangiorgio.com ; tel. 06 9780888 – 06 97303564
La struttura è tenuta a rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della mail.
La direzione, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica dell’avvenuta pubblicazione, dando indicazioni per il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato è già stato pubblicato nel rispetto della normativa vigente, viene indicata al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è l’amministratore unico:
Marco Ferrari, amministratore m.ferrari@fktsangiorgio.com ; tel. 06 9780888 – 06 97303564