Procedure per accedere al servizio
Le procedure per accedere al servizio della struttura di fisioterapia sono le seguenti: ricetta medica sulla quale debbono essere necessariamente riportati i dati anagrafici del paziente, (nome e cognome, CF, indirizzo e luogo di residenza), le terapie da effettuarsi comprensive di codice identificativo (sotto riportati) e del tratto da riabilitare, diagnosi con cod. ICD 9 relativo, eventuale esenzione ticket.
Al momento della richiesta presso la struttura, dovrà esibire inoltre un documento di riconoscimento e CF necessari per la registrazione nel gestionale dello studio. Il pagamento del ticket può essere effettuato all’atto della prenotazione oppure il primo giorno di terapia.
Differenze per il regime privatistico: la ricetta può essere generica (bianca), il pagamento è da effettuarsi il primo giorno di terapia, eventualmente si può concordare il pagamento diversificato con la segreteria, che dovrà comunque attenersi al regolamento dell’amministrazione.
In convenzione con UNISALUTE lo studio deve attendere il riscontro da parte dell’assicurazione, l’eventuale franchigia va saldata il primo giorno di terapia.
All’arrivo, il personale di segreteria aprirà il documento di prenotazione e richiederà al paziente di effettuare un consulto con il medico interno, gratuitamente, per l’apertura della cartella riabilitativa.
Nel momento che si crea lo spazio lavorativo adeguato alla richiesta medica il personale di segreteria provvederà a contattare il paziente fornendo le indicazioni sull’inizio della terapia.
Al termine della seduta o del ciclo di terapie il paziente potrà dunque richiedere la dichiarazione di “esecuzione delle cure”, per gli usi consentiti dalla legge.