Ginnastica dolce in acqua

Oggi voglio parlarvi del movimento e del perché è importante; produce effetti benefici sia sul corpo che sulla mente ed inoltre riduce l’insorgere di numerose malattie; una costante attività fisica aiuta a ridurre il rischio di obesità, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce il rischio di malattie cardiache, rinforza il tono muscolare aiutando a mantenere una corretta postura, una migliore mobilità e un minor rischio di cadute, migliora la salute delle ossa e produce effetti positivi sul benessere psicologico e sulla salute mentale, questo è quello che emerge anche dai più recenti studi effettuati. 

La Ginnastica dolce è un’attività fisica accessibile e consigliata a qualsiasi età e condizione fisica, caratterizzata da movimenti lenti e a bassa intensità concepiti proprio per migliorare l’elasticità dei tessuti e rafforzare il tono muscolare, rispetta i ritmi naturali del corpo. 

La lezione consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi a corpo libero di allungamento, stretching, distensione e addominali che aiutano nella tonificazione della muscolatura e nella flessibilità generale del corpo, rispettando i naturali ritmi del corpo stesso, perché non c’è lo sforzo ma una attenzione al proprio corpo e ai propri limiti che con la costanza e l’impegno vengono superati.

Perché svolgerla in acqua?

L’acqua è un punto di forza, aiuta a ridurre il peso corporeo percependo una minore pressione articolare e, di conseguenza, semplifica i movimenti che potrebbero risultare difficili o addirittura dolorosi in condizioni di deficit fisici anche momentanei; la temperatura dell’acqua, per avere maggiori benefici, deve essere intorno ai 32 gradi, questo permette all’organismo di rilassare la muscolatura ed eventuali contrazioni, avrà sul corpo un effetto decontratturante, con la percezione di sollievo del dolore, i muscoli saranno più distesi, aumentando il benessere e la sensazione di leggerezza.

L’acqua, inoltre, stimola la micro-circolazione cutanea migliorando così: sia l’aspetto della nostra pelle, sia l’apparato cardiocircolatorio come già detto sopra.

La nostra ginnastica dolce in acqua è una pratica preziosa per tutte quelle persone, giovani anziani e donne in gravidanza, che intendono mantenere un corretto stile di vita, che si rivela un vero e proprio alleato per il benessere e la salute, per chi ha affrontato una riabilitazione e che ora vuole mantenere i migliori risultati ottenuti. Oltre al giovamento di tutti i benefici che l’acqua può offrire, si incontrano persone nuove e un ambiente sereno.

Mantenere un livello adeguato di attività fisica oltre ad essere un piacere diventa un vero e proprio obiettivo per conservare l’autonomia funzionale, migliorare la salute fisica e mentale e aumentare la qualità della vita.

Francesca De Marchis
Istruttrice e segretaria piscina
Elvia Ludovici
Tutor della Salute Piscina




Leave Comment